Emèresi

rivista di scrivere, di leggere, di commentare, di ragionare la letteratura

Home Letteratura Critica Teorica Libellus Editoriali Procedure Biblioteca Staff
 
Biblioteca
Documenti d'archivio inseriti il 28/2/2018

 

La filosofia del 'poeta profeta' di Arturo Onofri
e il commento del filosofo Antonio Banfi

 

Due documenti a integrazione del saggio di Luigi Arista, Rivisitazioni contemporanee di Arturo Onofri (nel n. 12 del 28/2/2018), utili ad approfondire le questioni di teoria poetica e di metafisica della poesia lì accennate con citazioni dai rispettivi autori.

 


 

Da Nuovo Rinascimento come arte dell'Io

estratto del cap. V, La tecnica

di Arturo Onofri

 

Noi vogliamo soltanto domandarci: quand'è che il poeta può manifestare, articolare con le parole l'essenza cosmica stessa, senza che egli scambi, intralci e confonda il mondo della realtà spirituale con il suo mondo personale ed empirico di sentimenti, di attività, di pregiudizi, di concetti, di bisogni pratici? Quand'è che il poeta non vuole più esprimere con la parola sé stesso, come uomo singolo vivente una certa vita, cioè il suo proprio io egoistico, da articolarne sia pure in forme armoniose e affascinanti, in forme di euritmica composizione, lo sfogo della sua propria personalità psichica, ma vuole invece arrivare a manifestare, ad esprimere il mondo "oggettivo" nella sua essenza spirituale (in quel momento storico che il mondo sta appunto vivendo spiri-tualmente), e insomma vuole non più esprimersi, ma "esprimere assolutamente"? Solamente se noi troveremo una risposta chiara e decisiva a questa domanda, troveremo qualche cosa che si potrà chiamare la "tecnica del metodo". [...]

Leggi dai Documenti in Biblioteca

 

L'idea dell'arte nel "Nuovo Rinascimento"

(testo integrale del commento alle tesi esposte nell'opera teorica onofriana)

di Antonio Banfi

 

La vasta crisi della coltura, caratteristica dell'età nostra, che oggi, dopo le estreme esperienze degli ultimi anni, per l'azione stessa delle forze conservatrici da quelle richiamate, non s'è certo annullata, ma, superando l'utopismo di soluzioni parzialmente radicali, s'estende, s'approfondisce e forse già lascia tralucere aspetti del suo senso positivo, nel primo decennio del secolo rivelò la sua potenza sommovitrice anche in un campo dove forse sino allora era stata meno avvertita: il campo dell'arte. Mentre riprendeva in senso più radicale la disputa sulla natura dell'arte, o meglio, sulla sua funzione e sul suo valore nel sistema della coltura, nella creazione artistica stessa pene- trava un nuovo spirito inquieto, caratterizzato insieme da una sensibilità più raffinata e da una tormentata ideologia critica. [...]

Leggi dai Documenti in Biblioteca

 

----

 

(pubblicato a febbraio 2018)

 

Motore di ricerca interno

 

Cerca in tutta la rivista (max 50 caratteri)

 

 

La ricerca è supportata da Google in una nuova finestra del browser.

Per ricerche successive chiudere la nuova finestra e tornare al motore interno.

 

Nella Biblioteca si collezionano documenti di approfondimento e formazione culturale:

 

- storici (di età storiche, noti, di interesse intrinseco),

- d'archivio (particolari, poco noti, di interesse intrinseco),

- di richiamo (attinenti ai contributi pubblicati in rivista da qualunque data).

 

In Biblioteca si eseguono le ricerche nell'intera rivista *1. Vai al Motore di ricerca interno

 

Sono accolti suggerimenti e contributi dei lettori, compilati nel rispetto delle norme sui diritti di citazione. I documenti devono essere motivati da argomentazioni o commenti secondo i fini che determinano il diritto di citazione *2.

 
*1) Il motore di ricerca interno è supportato da Google. Google può raccogliere informazioni personali di chi usa il servizio.

 

*2) Diritti di citazione: il riassunto o la citazione di brani o parti d'opera, o la citazione di brani o parti di articoli giornalistici, qualora siano eseguiti a uso di critica, discussione, didattica o ricerca scientifica, entro i limiti giustificati da tali fini e purchè vi sia l’indicazione della fonte da cui sono tratti, della data e del nome dell’autore e non costituiscano concorrenza alla utilizzazione economica dell’opera citata.

 

Documenti in Biblioteca

Antonio Banfi, L'idea dell'arte nel "Nuovo Rinascimento"

Commento al saggio di Arturo Onofri, 1930

Documento d'archivio (pdf)

inserito il 28/02/2018

Arturo Onofri, da Nuovo Rinascimento come arte dell'Io, cap. V, La tecnica

Estratto dal saggio del 1925

Documento d'archivio (pdf)

inserito il 28/02/2018

Jakobson, Il realismo nell'arte

Articolo del 1921

Documento di richiamo (html)

inserito il 25/08/2016

Pasolini, la parola all'autore

Brani dagli Scritti Corsari

Documento di richiamo (html)

inserito il 15/05/2016

Home Letteratura Critica Teorica Libellus Editoriali Procedure Biblioteca Staff Top Page

 

© Tutti i diritti come riservati nella home-page del sito. Dati legali alle Note Legali.