Emèresi

rivista di scrivere, di leggere, di commentare, di ragionare la letteratura

Home Letteratura Critica Teorica Libellus Editoriali Procedure Biblioteca Staff
 
Lo Staff

Per entrare nello Staff consulta Procedure, il titoletto 'Per diventare membro...'

 

Responsabile

 

Luigi Arista

Nato nel 1949, ha sovrapposto gli interessi letterari a una professione tecnica. Sul piano critico-teorico ha rivolto particolare attenzione allo strutturalismo, alla valenza semantica delle figure metriche, foniche e linguistiche nel testo poetico e alla loro lettura. Entro tali ambiti ha maturato il saggio Il 'versus' nel Canto V dell'Inferno (tesi di laurea in Lettere classiche e moderne, disponibile in ebook in rete). Ha pubblicato un romanzo e l'opera omnia in versi dal 1967 al 2006. Sta lavorando a un altro saggio sulla lettura e a una raccolta di racconti. Dettagli a Presentazione di Luigi Arista.

 

Redattori liberi autori

 

Andrea Matucci

Nato nel 1955, è docente di Letteratura italiana all'Università di Siena e coordina per la sede di Arezzo il Corso di Laurea in Studi Umanistici. Allievo di Lanfranco Caretti, ha indirizzato i suoi studi principalmente su Machiavelli e sulla storiografia fiorentina del Quattro-Cinquecento. Collabora con l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, per il quale sta completando con il terzo e ultimo volume l’edizione critica della Storia Fiorentina (1492-1518) di Piero Parenti. Si è inoltre occupato di Dante, di Ariosto e di romanzo moderno, da Manzoni e Nievo fino al secondo dopoguerra. Ha in corso un ampio lavoro sui Canti di Leopardi. Link per altri dettagli a Pagina docente Unisi Matucci.

 

Matteo Veronesi

Nato nel 1975, è dottore di ricerca in Studi italiani. Ha scritto saggi, recensioni e interventi per riviste, miscellanee, atti di convegni. Ha inoltre pubblicato le monografie Il critico come artista dall'estetismo agli ermetici (Bologna 2006) e Pirandello (Napoli 2007). Ha tradotto Seneca, Persio, Jammes, il D'Annunzio francese. Suoi versi sono stati inclusi nell'antologia Il miele del silenzio (Novara 2009) e raccolti nei libri Il cordone d'argento e Sei sestine su nulla (questi ultimi due gratuitamente disponibili in rete). Altri dettagli e link a Pagina di Matteo Veronesi.

 
 

Pagina dello Staff.

 

Home Letteratura Critica Teorica Libellus Editoriali Procedure Biblioteca Staff Top Page

 

© Tutti i diritti come riservati nella home-page del sito. Dati legali alle Note Legali.